RICETTE BELGHE

 

Dopo un mordi e fuggi in Belgio abbiamo apprezzato molto la loro cucina e ci siamo informati su tale argomento. Dicono che sia tra le migliori cucine d’Europa, ovviamente dopo l’Italia, e su questo siamo d’accordo, infatti per quel poco che siamo rimasti in questo paese abbiamo mangiato divinamente.

Il Belgio offre ottimi piatti di verdure, tra cui i famosi cavolini di Bruxelles, e visto che come primo piatto prediligono le zuppe, le verdure la fanno da padrone.

Con la vicinanza del mare sono ottimi i piatti a base di pesce e crostacei come i gamberetti grigi del Mare del Nord o i mitili, ossia le cozze fatte in svariati modi: gratinate, con lo champagne, con il miele o con la panna e spesso sono accompagnate dalle rinomate patatine fritte. Uno dei piatti di pesce più tradizionali è fatto con i filetti di aringa serviti con olio, aceto, maionese, limone accompagnato il tutto con lo scalogno, i fagioli e un uovo sodo.

Ritornando alle patatine fritte, esse sono l’orgoglio dei belgi e lungo le strade o alle stazioni si trovano diversi chioschi chiamati friterie o frituur. Si dice che la ricetta sia molto particolare e che venga conservata come una sorta di segreto.

Anche la carne è molto buona, e un piatto famoso è il boudin, ossia una salsiccia fatta con carne di maiale, pane ammollato nel latte, uova sbattute e spezie varie. Da segnalare poi gli affettati e i paté provenienti dalle Ardenne.  

I belgi, per quanto riguarda i dessert usano molto spesso proporre i formaggi locali, come il fromage blanc, un formaggio fresco e dal sapore neutro adatto sia alle ricette salate che per essere gustato con lo zucchero. Quindi i dolci sono spesso serviti a colazione e a merenda.

Tra i dolci più famosi vi sono quelle cialde morbide fatte a reticolato, chiamate waffels o gaufres, che spesso vengono servite con panna montata o cioccolato fuso. Per non parlare delle crepes servite con lo zucchero scuro, il cioccolato fuso, il gelato o la marmellata. Sono rinomati anche i biscotti alle spezie e al burro. Ma la regina dei dolci è la cioccolata! In questo paese ci sono centinaia e centinaia di negozi specializzati nella vendita del cioccolato, e dobbiamo anche dare il merito d’aver inventato le “praline”, ossia i cioccolatini dal guscio duro e dal ripieno morbido.

Ottima è la birra belga e sappiamo tutti che il Belgio è conosciuto come “Il paradiso della birra” e a detta degli esperti del settore, queste birre sono tra le più sofisticate del mondo. Si producono centinaia e centinaia di differenti tipi di birra per tutti i gusti, da quelle da spuntino, da quelle da pasto e, per gli intenditori, le birre rifermentate, che invecchiano fino a 20 anni prima di essere servite.

La birra viene prodotta non solo dai grandi gruppi industriali, ma anche da artigiani di piccoli birrifici.

La birra è per loro la bevanda principale ed è spesso impiegata per la preparazione di piatti culinari, come lo è da noi il vino.

 

Zuppe

Zuppa di cavolfiore e prosciutto crudo

Zuppa di piselli e rabarbaro

Zuppa di cavolo con birra

Zuppa di cavolini di Bruxelles

Zuppa di pesce

Carne

Pollo alla birra

Pollo con porri e panna

Oca alla belga

Spalla di montone alla birra

Carbonnades à la flamande

Bistecche alle cipolle

Pesce

Filetto di merluzzo al gin

Sogliola, gamberetti e cozze

Cozze al pomodoro

Cozze marinate

Gamberetti ai pomodori

Contorni

Insalata di patate

Insalata di Liegi

Indivia belga caramellata con "mimosa" all'uovo

Purea di patate con porri e prosciutto

Patatine fritte alla belga

Dolci

Flan di mele

Creme brulée alle fragole

Palline croccanti

Torta di riso

Spuntini dolci e salati

Pane alle uvette con mousse di albicocche

Pane alla lavanda

Pane con il paté delle Ardenne

Cocktail di gamberetti e salmone

Spiedini di melone e prosciutto crudo

Primavera a Bruxelles 

 

Torna alla sezione Cucina