RICETTE OLANDESI

 

Durante il nostro viaggio in Olanda abbiamo raccolto alcune notizie e ricette sulla gastronomia olandese.

L’Olanda ha una cucina molto semplice. Sembra quasi un’insieme di cucine di vari popoli, forse perché è stata nei secoli influenzata dai sapori delle antiche colonie.

La regina della tavola olandese è l’aringa, che può essere consumata in vari modi.

A differenza nostra, il pranzo è molto leggero ed è a base di formaggi nazionali e frutta in abbondanza.

La cena invece è un po’ più complessa. Solitamente si inizia con un antipastino o un piatto freddo, per poi continuare con la soep (zuppa). La più rinomata e popolare è l’erwtensoep, ossia la zuppa di piselli.

Il secondo piatto è a base di carne o pesce, ovviamente accompagnato da diversi contorni di verdura, di cui l’Olanda, in qualsiasi momento dell’anno, dispone in abbondanza grazie alla coltivazione in serra. I piatti di carne rispecchiano la consuetudine europea, cioè è comune mangiare la biefstuk, ossia la bistecca di manzo. Un secondo piatto che prende spunto dal nord Africa è il piatto unico di riso e carne, servito piccante e con abbondanti spezie.   

Il pesce è ovviamente molto rilevante nella loro cucina, ed è sempre freschissimo. Il più comune, come già detto, è l’aringa, che se è fresca viene servita anche cruda.

Grande rilievo ha il formaggio, che ha un ruolo molto importante nell’economia di questa nazione. Ci sono diverse varietà, e tutte piuttosto nutrienti. Il formaggio più comune è l’Edammerkaas, un formaggio a forma tonda di varie dimensioni, dal colore giallo e da un “profumo” molto intenso… Questo formaggio viene venduto al folkloristico mercato di Alkmaar (vedi relativo racconto di viaggio).

I dolci sono particolarmente buoni e a base di frutta candita. Per quanto riguarda il cioccolato, sono molto rinomate le “pastiglie” di Haarlem.  

Tra le bevande regna sovrana la birra chiara, con la quale vengono fatti diversi piatti. C’è poi il tè, che viene consumato in qualsiasi ora della giornata. Un’altra bevanda è il caffé, che viene servito mooolto lungo, accompagnato con del latte o della panna. L’espresso all’italiana lo si beve solo nei migliori ristoranti.

In Olanda ci sono due liquori caratteristici: l’advokaat, ossia un’acquavite all’uovo, e lo jenever, una specie di gin con l’aggiunta di limone.

Queste le ricette di alcuni dei loro piatti più famosi.

 

Bevande

Caffé all'olandese

Primi piatti

Crema al limone

Minestra d'Olanda

Carni

Kip En Bier (Pollo alla birra)

Polpettone alla ricotta

Hustpot

Involtini al pepe

Pesce

Steg Sild I Eddike

Carpaccio di salmone

Baccalà alla senape

Sogliole all'olandese

Dolci

Crema di pesche gialle

Insalata di arance al cognac

Pere al gelato

 

Torna alla sezione Cucina