THE WESTERNER

 

La storia inizia con Finmore Fillmore, un allegro giovanotto che arriva in un paesino del Far West, dominato dal potente Starek che sta tentando in tutti i modi di scacciare i contadini dalle loro terre. Ovviamente il nostro Fill si schiera dalla parte dei buoni promettendo di aiutarli nel difendere le loro fattorie, ma per far questo deve risolvere moltissimi problemi e affrontare diversi nemici.

In questa storia non c’è solo odio, ma anche amore, in quanto il nostro protagonista si innamora della bella Rhiannon che è però la nipote di Starek, il quale vorrebbe impadronirsi di tutte le sue proprietà. Il nostro protagonista così cercherà di liberarla dalla tutela di questo perfido zio. 

Questa avventura grafica è a cartoni tridimensionali con colori vivaci. L’ambientazione è ben curata e dettagliata e i personaggi sono nella tipologia dei film western con i pistoleri brutti ceffi, il dottore ubriaco, lo zio cattivo, la dolce e bella ragazza, il baldo giovanotto e i contadini disperati e bisognosi d’aiuto; insomma non manca nessuno.

Gli enigmi sono sempre intuibili dai dialoghi e dallo sviluppo del gioco, tranne in alcune prove dove la manualità e la velocità del mouse è determinante per la riuscita della prova. E’ quindi, per chi non ha questo tipo di abilità, un’impresa molto difficile e anche inutile, visto che questo è un gioco d’avventura e non un arcade.

Un’altra cosa ci ha un po’ esasperato, ossia la coltivazione e la raccolta delle carote, carburante per il nostro cavallo.

Per concludere, possiamo dire che “The Westerner” è un gioco divertente e solare, con alcuni enigmi abbastanza semplici, altri invece esasperanti. Una nota molto negativa è che questa avventura grafica soffre di diversi bugs. Si possono però, anche se in parte, riparare con la patch messa a disposizione sul sito del produttore.

 

Torna alla sezione Viaggi