MONKEY ISLAND 4

ESCAPE FROM MONKEY ISLAND

 

Questo episodio è il quarto e, per ora, ultimo della serie.

A mio avviso è quello più impegnativo e di conseguenza meno divertente, per due semplici motivi: il primo per la difficoltà di controllo nei movimenti dei personaggi e delle cose, in quanto, a differenza degli scorsi episodi, non si usa più il mouse ma la tastiera o il joystyck. Il secondo è dovuto dal fatto che gli enigmi e i puzzle sono alquanto cervellotici.

 

La storia inizia con il ritorno nell’isola dei pirati di Guybrush Threepwood e Elaine Marley, come marito e moglie. Ma purtroppo si ritrovano in una brutta situazione. Gli abitanti dell’isola, pensando che il loro governatore Elaine fosse morto, devono eleggerne un altro, e l’unico candidato è Carles L. Charles, nonchè il loro nemico Le Chuck!

Ma i guai non sono finiti. Un imprenditore sta rivoluzionando l’isola, cacciando tutti i veri pirati e assumendo dei figuranti per trasformarla così in un parco di divertimenti.

Ma il nostro eroe Guybrush non si lascia demoralizzare e parte all’attacco andando alla ricerca dei documenti e di tutto ciò che serve per attestare l’identità di Elaine, il vero governatore dell’isola. Dovrà quindi girare, tra enigmi folli e complessi per le 4 diverse isole, tra cui spicca Monkey Island!

 

Come ho detto prima, “Escape from Monkey Island” è l’episodio che ho fatto con minor entusiasmo, per i motivi sopra citati, però nulla toglie alla genialità della storia e ai molteplici progressi tecnici di questo quarto episodio della saga di Monkey Island.

 

Torna alla sezione Viaggi