UNA CARRELLATA DI COMICITA'

 

Quando mi capita di non aver voglia di leggere qualcosa di impegnativo o troppo romanzato, perché mentalmente sono stanca o stressata, alzo la testa verso la mia libreria, “reparto libri umoristici”, e scelgo una lettura leggera e divertente. Ho questa bella collezione, non perché sono sempre stressata o stanca, ma perché mi piace ridere… :-)

 

Ne ho un paio scritti da Antonio Di Stefano, professore di scienze biologiche, nonché informatore medico scientifico. Tra i numerosi libri umoristici che ha scritto, io ho letto: “Dottore, ho un sofficino al cuore” e “Alle sogliole del duemila”.

Il primo libro che ho citato è un megastupidario di castronerie colte dall’autore durante il lavoro di informatore medico, ma non solo. E’ stato aiutato da medici e farmacisti, con l’invio di centinaia di frasi tanto strampalate quanto spontanee, uscite appunto dalla bocca e dalla penna di alcuni loro pazienti e colleghi. Una cosa è certa: in un modo o nell’altro, sono sempre riusciti a trovare il modo di spiegare quello che volevano. 

Alcuni esempi:

“Nel cadere batteva violentemente piede e ginocchio sinistro riportando trauma cranico”.

“Ordino 4 capsule al dì, una ogni otto ore”.

“Dottore, ho dei cognati di vomito”.

“Pronto, dottore, sono la mamma di mia figlia”.

Il secondo libro citato, a mio avviso, è ancora più esilarante. Anche questo è uno stupidario, ma con le “sciocchezze” dette nei bar, nei ristoranti, nelle scuole, nei negozi, insomma ovunque.

Alcuni esempi:

“Avete Anna Makarena di Tolstoj?”

“Io non posso fare la coda, sono un portatore di Perry Mason”

“Per me porti solo una fettina di carne e un’insalata. Sono a dieta, non posso mangiare idrocarburi”.

Questo libro contiene pure una parte sui nomi e cognomi esilaranti. Esistono alcuni cognomi a volte veramente ridicoli. Il fatto è che se hai dei genitori intelligenti, che cercano di abbinare il nome in modo tale da non crearti qualche doppio senso drammatico, va bene, ma se purtroppo i genitori sono a mio avviso incoscienti, l’accoppiamento con il nome a volte diventa così ridicolo da rovinarti la vita…

Alcuni esempi:

“Gatto Silvestro” “Marco Tedesco” “Franco Forte” “Camera Daria” “Lancia Fulvia” Ros Marino” “Sabato Pesce” “Domenica Recupero”… e tanti altri.

Una curiosità: io conosco una ragazza che si chiama Rosa, e fin qui va tutto bene… ma di cognome fa Culetto… A voi l’ardua sentenza…

 

Ora parliamo di Luciana Littizzetto, una delle più divertenti cabarettiste del nostro secolo.

Ha scritto diversi libri divertentissimi, che sono un insieme di racconti esilaranti presi dalla vita quotidiana. Della sua collezione me ne sono stati regalati tre (ovviamente da Claudio): “Col cavolo”, “Rivergination” e “La principessa sul pisello”.

Il primo è una raccolta di battute satiriche, a volte anche autoironiche, sulle donne separate incattivite dal fato, sulle single con gatto, sulle dichiarazioni d’amore, insomma sulla femminilità “sfigata”! Un libro che parla alle donne come parla una vera amica, e cioè con complicità e perfidia.

Un esempio:

“I fidanzati sono come i peli. Se non li diserbi in maniera definitiva con la ceretta, se li gratti via dolcemente con Mach 3, nel giro di quindici giorni rispuntano, prima piano piano, poi più tosti di prima”…

Le stilettate in “Rivergination” invece si spostano dalle assurdità della vita privata a quella pubblica, dove si parlerà di attualità social-politica, anche se dalla penna qualcosa sulla coppia e sulla “singletudine” le scappa.

Questa nostra icona incontrastata della comicità femminile, vendicatrice delle single, scatena tutta la sua comicità con lo scrivere “La principessa sul pisello”. Un tornado di ridicole manie e riti d’oggi. Dalla pasta di sale all’utero in affitto, dai maschi che assistono al parto ai saldi. Dalle raccomandazioni assurde e impossibili della mamma al romanticismo pari a zero del nostro partner, all’italiano sfigato in vacanza alle crisi isteriche di amiche mollate dal fidanzato. Dove non ci si fa più illusioni sul principe azzurro, ma che comunque sotto sotto non si smette di sognarlo… E’ divertente anche perché è inevitabile riconoscersi in una delle tante divertenti situazioni descritte dalla nostra esplosiva Luciana. Possiamo chiudere dicendo che, prende di mira sia le principesse sia i Piselli…

 

Frequentando lo stadio “Meazza” (ogni 15 giorni e a volte anche più spesso) a me e Claudio è capitato spesso di vedere Cristiano Militello, l’inviato di “Striscia lo striscione”, rubrica di “Striscia la notizia”, che intervistava i tifosi con gli striscioni. Da lì la voglia di leggere i suoi libri: “Giulietta è ‘na zoccola”, “Giulietta è ‘na zoccola: tempi supplementari” e “Super Giulietta” che raccoglie il meglio dei due libri appena citati.

E’ un goliardico affresco di costume, malcostume, storia e tradizioni del genio ironico e dissacrante di quello che è spesso chiamato “il dodicesimo uomo in campo”, dove noi tifosi, magari non sempre così originali, non siamo solo comparse paganti, ma coprotagonisti della partita. Tutto questo in nome del calcio. Tutto questo in nome dell’Internazionale!

Alcuni esempi:

“L’uomo discende da Gattuso”

“Siete più brutti della Multipla”

“Stasera per chi tiferò tra Juventus e Ajax? Purtroppo ho una nonna ad Amsterdam…”

“Minkia… a San Siro sugnu”

 

Continuando in questo filone comico, ho anche un paio di libri di Gino & Michele: “Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano - Anno 2002” e “Le cicale - Anno 2006”. E’ molto piacevole leggere queste freddure di autori italiani e stranieri, famosi e non.

Alcuni esempi:

“Basta con questo Sostituto procuratore della Repubblica! Il titolare dov’è?” Roberto Benigni

“Otto verticale: -Si schiaccia in poltrona…- Ci-ua-ua”. Capocenere

“Milano è famosa in tutto il mondo perché ha due grandi squadre di calcio: l’Inter e le riserve dell’Inter!” Gino & Michele

“Il mondo è impazzito: il miglior rapper è un bianco, il miglior giocatore di golf un nero, i migliori velisti sono svizzeri, i francesi accusano gli americani di arroganza e i tedeschi sono contrari alla guerra.” Anonimo

 

Nella mia collezione non poteva mancare il libro, con cd annesso, di Flavio Oreglio: “Poesie catartiche”. E’ molto divertente e oserei dire, geniale.

Alcuni esempi:

“Ti appoggi a me,

strisci ai mie piedi,

dici parole che non comprendo…

Vedi che cosa vuol dire esagerare col lambrusco?”

“Vedo un camoscio

e gli stambecchi saltare.

Un’aquila vola in alto

e le marmotte

zampettano circospette…

Amore,

sei sicura che andiamo bene per Rimini?”

 

Qualche mese fa, IO ho regalato un libro a Claudio:  “Zelig – Dai retta ad un cretino”, un titolo un programma! E’ una raccolta di tantissime perle di comicità raccontate da una ventina di voci comiche, da Faletti a Bisio, passando per Gino & Michele, Albanese, Paolo Rossi, Littizzetto ed altri ancora.

Questo libro ha due finalità: provocarti il sorriso e il buonumore, e devolvere i proventi di questa pubblicazione a Presenza Amica, un’associazione di solidarietà che si occupa dell’assistenza ai malati terminali.

Un esempio:

“AHRARARA amici… partiamo subito…

Appartamento a Bolzano vista mare. Per l’appartamento centomila lire, per l’ascensore tre miliardi”. Fichi d’India

 

Se nella vita reale ti danno fastidio quei tipi arricchiti, arroganti, sbruffoni e proprietari di un Porche Cayenne TURBO, allora leggi “Vaaaa bene! Il libro del Marco Ranzani di Cantù” e “OOOOKEY! Il nuovo libro del Marco Ranzani di Cantù”. Ma se non ti basta acquista, come ha fatto Claudio, anche il cd audio, e diventa un’accoppiata, anzi un “triplicata” assolutamente da non perdere!

Albertino e DJ Angelo sono fantastici! Albertino, nei panni di questo mobiliere più famoso d’Italia, racconta la sua vita da arricchito!

Alcuni esempi:

“Non ti vergogni di andare in giro con la Palio? Dove la posteggi, a Siena? Per parcheggiare, fai manovra o la leghi alla staccionata?”

“Dice il Ranzani –Toccatemi tutto (anche la donna), ma non il mio Cayenne –“. 

 

Altri libri umoristici che appartengono alla mia collezione sono:

… Se non avrei fatto il cantande” di Checco Zalone. Esilarante.

Non ne ho la più squallida idea” di Stefano Bartezzaghi. Divertente.

Sochmacher” di Marco della Noce. Simpatico.

Mariti disperati” di Richard Glover, che io ho regalato a Claudio per il nostro primo anniversario di matrimonio… Lo deve ancora leggere… chissà come mai… :-)

 

Claudio ha una piccola collezione del più celebre vignettista satirico italiano: Forattini. Devo dire però che non è una lettura che mi entusiasma più di tanto, per un semplice motivo: Forattini rappresenta in modo satirico l’evolversi delle vicende politiche italiane, ma io la politica la seguo molto poco, anche perché ho poca fiducia (purtroppo… ma è inevitabile) dei nostri uomini politici… 

Questo l’elenco:

Hurk E altri animaliOltre la fifa - Foratt Pride Glob Guerra & PaceOscar alla Regia.

 

E per finire in bellezza ho comprato da poco il libro “Tutto il grillo che conta”. Questo libro è una raccolta di monologhi, polemiche e censure di dodici anni di spettacoli, in teatri e televisione, di uno dei veri protagonisti della comicità italiana: Beppe Grillo.

In questa raccolta di testi si vede il talento satirico, l’intelligenza critica e la voglia di dare al popolo italiano uno scossone e una risposta alle sue domande, alla sua rabbia e alla sua curiosità. Vuole stimolare e coinvolgere la gente ad avere senso critico, a riflettere, e a non rassegnarsi mai. E questa è l’essenza della sua forza.

Questa raccolta parte dal 1993 con il ritorno di Grillo in televisione, dopo il lungo periodo di censura e inizia così: “… Dio mio quanto tempo… Ora, io ho talmente tante cose da dire che non so da dove cominciare, perché ho cinque anni di “cose”, e allora devo dirvi in cinquanta minuti cinque anni di robe e anche per i prossimi cinque anni, perché faremo solo questo e poi devo andare via ancora per cinque anni.”

Il libro passa da Tangentopoli allo scandalo Parmalat, dalla crisi energetica al terrorismo… Insomma Grillo, con la sua comicità “amara e arrabbiata”, in quest’epoca di follia non risparmia nulla e nessuno. 

 

Buona lettura a tutti voi!   

 

Torna alla sezione Libri