AGATHA CHRISTIE

 

“Un archeologo è il miglior marito che una donna possa desiderare: più lei invecchia, più lui sarà interessato a lei”  Agatha Christie, 1954.

 

Adoro i libri gialli e la scrittrice che più sa creare un’atmosfera intrigante e piena di suspence, è la famosa giallista inglese Agatha Christie.

Definita da Winston Churchill "la donna che, dopo Lucrezia Borgia, è vissuta più a lungo a contatto col crimine".

Tutti i suoi personaggi, dai protagonisti a quelli che appaiono pochi secondi, sono descritti minuziosamente, in quanto in ognuno di loro può celarsi l’assassino...

Agatha Christie è molto abile nel creare l’atmosfera giusta, avendo molta cura nel descrivere ogni particolare dell’ambiente in cui si svolge la scena.

I suoi più famosi personaggi-protagonisti sono due: il buffo investigatore belga Hercule Poirot e la dolce e simpatica vecchietta indagatrice, Miss Marple.

 

Hercule Poirot è nato dal romanzo “Poirot a Styles Court”. L’idea le nacque nel suo posto di lavoro: un dispensario di veleni in un ospedale. Essa riuscì a creare molto abilmente questo pittoresco personaggio.

Mr. Poirot è un omino buffo con una vera ossessione per i suoi perfetti baffetti arcuati e impomatati. E’ intelligente e pieno di straordinarie deduzioni, dotato di quello che lui stesso chiama “le mie celluline grigie”. Un personaggio perfetto, a volte un po’ troppo, vista la sua meticolosa mania dell’ordine, ma per questo in grado di risolvere ogni mistero.

Agatha Christie fa morire questo suo straordinario personaggio in “Sipario”, romanzo pubblicato nell’anno 1975. La notizia della “morte” apparve sulla prima pagina del New York Times. 

 

Miss Marple è una tranquilla, acuta, fragile, e un po’ impicciona vecchietta. Ha una mente astuta ed è dotata di una certa conoscenza della natura umana. La sua vita scorre tra pettegolezzi e omicidi in un piccolo villaggio della campagna inglese. Questo sfondo fa da teatro a diverse uccisioni, dove in un attimo questa arzilla vecchietta, da seduta comodamente sulla sua poltrona a sferruzzare a maglia, si trova in un batter di ciglia a conversare con l’assassino. La sua abilità nel conoscere la natura umana la porta ad essere determinante nelle soluzioni dei misteri.

Dopo la “morte” di Poirot, si sparse la voce che Agatha Christie volesse far morire anche la dolce e tenera Miss Marple. Ma evidentemente non ebbe mai il coraggio di farlo, anche se, nel 1976, il suo personaggio morì con lei.

 

La mia collezione comprende una raccolta di 15 libri finemente rilegati. Ogni libro contiene due racconti, questo l’elenco:

 

Miss Marple nei Caraibi

Miss Marple al Bertram Hotel

 

Miss Marple: Nemesi

Addio, Miss Marple

 

Miss Marple e i tredici problemi

Tre topolini ciechi e altre storie

 

Hercule Poirot indaga

Il mondo di Hercule Poirot

 

Sfida a Poirot

Il mistero del treno azzurro

 

Poirot e i quattro

Macabro quiz

 

Fermate il boia

Poirot e la strage degli innocenti

 

Le fatiche di Hercule

Appuntamento con la  paura

 

L’assassinio di Roger Ackroyd

Assassinio dull’Orient-Express

 

Sono un’assassina?

La Sagra del delitto

 

Due mesi dopo

La parola alla difesa

 

Polvere negli occhi

Un delitto avrà luogo

 

Giorno dei morti

Passeggero per Francoforte

 

In due s’indaga meglio

Il mistero di Lord Listerdale

 

Parker Pyne indaga

Il Misterioso Signor Quin

 

E naturalmente il capolavoro “10 PICCOLI INDIANI”, dove tutti sono colpevoli, investigatori e vittime. Ma l'assassino??? Sì, perchè il fatto più sconvolgente è “...e poi non rimase nessuno”.

Questo incredibile giallo è ambientato in un’isola deserta delle coste inglesi. Dieci persone, estranee l’una all’altra, sono invitate a passare una vacanza di alcuni giorni in un’incantevole villa, senza conoscere il proprietario, ma chi per curiosità, chi per opportunità, chi per bisogno, tutti accettano l’invito.

Ad attenderli non c’è il proprietario, prontamente giustificato da due servitori, ma un inquietante messaggio registrato su un grammofono che li accusa di essere tutti assassini, e una strana filastrocca posata sopra il camino delle loro camere. Da quel momento, uno dopo l’altro, come la cantilena della filastrocca, vengono uccisi da un assassino all’apparenza invisibile. Con lo scorrere del tempo, ogni invitato si ritrova ad essere allo stesso tempo sospettato di essere l’omicida e conscio di poter diventare la prossima vittima.

I personaggi sono molto variegati. C’è un giudice in pensione, una giovane insegnante di ginnastica, un esploratore, un’anziana zitella benestante, un ex agente di polizia, uno scapestrato rampollo di una ricca famiglia inglese. Fanno parte della compagnia pure un veterano della prima guerra mondiale, un medico chirurgo e una coppia di coniugi, composti da un maggiordomo e da sua moglie, che si sono arricchiti da un’eredità avuta da una ricca signora, loro vecchia datrice di lavoro.

 

Leggetelo, anzi leggeteli, resterete senza fiato...

 

Torna alla sezione Libri